Bilancio familiare: 4 buone ragioni per provare YNAB

Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Leggi l’informativa per maggiori dettagli.

Lascia un commento

Commenta come ospite.

  1. ciao, non sei l’unico!!!! Io lo uso da 2014. Ma scopro ogni giorno di averlo sempre usato impropriamente. Mai usato il budget, che è il suo forte. Ora che incomincio ad apprezzare la parte budget, scopro di avere diverse cosette da sistemare!!!!! Comunque funziona, eccome!! Ma è importate capire a fondo come va utilizzato, per non fare i miei errori. Unica pecca, forse, è che non ha un vero e proprio supporto in italiano.

    1. Ciao France! Hai centrato proprio il messaggio che sto provando a dare con i miei articoli: YNAB è uno strumento che aiuta a sistemare il proprio modo di spendere! Purtroppo no, non ha un supporto in italiano ma per qualsiasi domanda noi di finoallultimocent.com siamo sempre disponibili! Che ne pensi delle sue 4 regole? A presto!

  2. Non mi sembra molto accessibile per chi non ha uno stipendio fisso. Da libera professionista, i miei proventi sono continuamente sequestrati per fare fronte ad eventuali spese, visto che non so né gli uni né le altre. Inoltre, non scrivete quanto costa, e questo è poco rassicurante in un articolo di gestione dei soldi. Infine, l’idea dei budget mi piace, ma se poi da “negata” ci metto più tempo a gestire l’app che a fare il bilancio, che senso ha?

    1. Ciao Bisbetica! Capisco le tue perplessità sul bilancio per chi non ha uno stipendio fisso. Comunque YNAB si adatta anche a queste situazioni 🙂 Certo, è necessario un po’ di lavoro da parte nostra per avere un’idea più o meno chiara di quali saranno le tue spese future. Sono sicuro che analizzando i tuoi vecchi estratti conto potrai capire quali sono e a quanto ammontano le tue scadenze non mensili. Quelle che tu definisci “eventuali spese” non sono altro che spese future alle quali applicare la regola n.2 di YNAB: ad esempio se grazie all’analisi degli estratti conto hai notato che ogni 3 mesi spendi 300€ per acquistare prodotti (non so che lavoro fai), basterà impostare un obiettivo di risparmio mensile di 100€.

      Per quanto riguarda il prezzo, non l’ho scritto perché non lo decido io e potrebbe anche cambiare col tempo. Comunque sul sito di YNAB puoi trovare tutto ciò che ti serve.

      Infine, ti assicuro che YNAB non è un’applicazione complessa. Ti consiglio di provarla (il periodo di prova dura 34 giorni). Sono sicuro che imparerai a dominarla in pochi giorni. Se incontrerai qualche difficoltà, scrivi a info@finoallultimocent.com e sarò ben felice di aiutarti!

      A presto! Andrea

Che cosa ti interessa?

  • Imparare a gestire i propri soldi utilizzando il bilancio familiare è la base della finanza personale. Infatti solo tracciando entrate ed uscite è possibile acquistare consapevolezza della propria situazione economica. Perciò l’obiettivo di questi post è aiutarti a prendere il controllo del bilancio familiare fornendoti trucchi e consigli che abbiamo provato sulla nostra pelle.
  • Le applicazioni della finanza personale riguardano praticamente ogni ambito della nostra vita. Facciamo qualche esempio: pensate ai debiti, ai finanziamenti, alle assicurazioni, alla gestione dei risparmi e alla pensione. Questi temi ci riguardano da vicino e conoscerne almeno le basi è fondamentale per prendere le giuste decisioni. Ogni giorno le società sfruttano la nostra mancanza di competenze per provare in tutti i modi a farci annegare nei debiti, a proporci finanziamenti con tassi da usuraio e investimenti a bassissimo rendimento. E questi sono solo alcuni esempi. Conoscere la finanza personale è fondamentale per non commettere errori che potremmo rimpiangere per anni ed anni.
  • I debiti sono il male assoluto. Infatti se desiderate ottenere il controllo della nostra vita finanziaria è obbligatorio eliminare qualsiasi tipo di debito (tranne il mutuo). Pensateci: i debiti di fatto riducono il nostro stipendio mensile e sono spese dalle quali non si può scappare. In questa sezione troverete consigli per capire come uscire dai debiti ed evitare di crearne altri.
  • Conoscere a fondo come risparmiare è uno dei migliori metodi per aumentare i propri soldi. D’altronde quando le nostre entrate sono fisse, l’unica soluzione per avere più soldi consiste nell’analizzare le nostre uscite e tagliare questa o quella spesa extra. Il bello è che non servono doti particolari per capire come risparmiare. Basta avere il tempo e la voglia di scovare le piccole correzioni che ci permetteranno di cambiare drasticamente la nostra vita.
  • Oggi grazie ad Internet esistono molti modi per arrotondare ed in alcuni casi è possibile farlo direttamente da casa seguendo le proprie passioni. Infatti, dopo aver imparato a dominare l’arte del risparmio, la ricerca di un guadagno extra completa il percorso per aumentare le nostre entrate.
  • Molto bene, se stai leggendo queste righe significa che sei nel 30% degli italiani che riesce a risparmiare. Ma se ti dicessi che tenere i soldi in banca è un gravissimo errore? E se ti dicessi che è stato provato che nessuna forma di investimento rende come il mercato finanziario? Scopri come investire oggi per assicurarti un futuro sereno.

Argomenti

  • Fare la spesa è un’abitudine. La facciamo da sempre e sicuramente tutti sanno fare la spesa. Ma il discorso cambia quando si tratta di imparare a risparmiare sulla spesa. Vi siete mai chiesti se il vostro modo di fare la spesa sia corretto? Siete sicuri di spendere già il minimo indispensabile? Avete l’organizzazione giusta? Potreste risparmiare sulla spesa se la vostra famiglia dovesse attraversare un’emergenza economica? Magari state facendo sacrifici per risparmiare e forse è proprio la spesa che grava pesantemente sul vostro bilancio mensile.
  • In questa sezione troverete una selezione dei post relativi alle migliori app che siamo riusciti a trovare per voi. Al giorno d’oggi quasi la totalità delle persone possiede uno smartphone. Siamo connessi ad internet 24 ore su 24 ed esiste un’applicazione per poter fare qualsiasi cosa. Qualcuno quindi si è preso la briga di progettare e creare anche applicazioni che ci permettono di risparmiare, guadagnare e ottimizzare nel migliore dei modi il poco tempo che ci restare fuori dal lungo orario di lavoro.
  • YNAB (You Need A Budget) è un’applicazione fra le più usate negli Stati Uniti per la gestione del bilancio personale. Ma ciò che differenzia YNAB è la mentalità che sta dietro all’applicazione. YNAB insegna una nuova mentalità di gestione dei propri soldi basato su 4 regole.
  • Nonostante io sia totalmente contro i debiti, a volte l’unico modo per poter acquistare è tramite mutui e finanziamenti. È un mondo delicato che dobbiamo conoscere. Infatti una decisione presa di fretta può portarci a subire anni di sofferenza economica.
  • In questa sezione potrete trovare tutte le risorse utili che consigliamo per migliorare la gestione della finanza personale. Libri, guide, applicazioni, siti, etc. Internet è piena zeppa di risorse per facilitare la nostra vita ma a volte non basta una semplice ricerca su Google per trovare quello che cerchiamo. Di conseguenza le abbiamo raccolte per voi!
  • La motivazione rappresenta tutto ciò che riesce a spingerci verso un determinato obiettivo. È estremamente soggettiva ed è una delle caratteristiche base che tutti dovremmo possedere. Qualunque essa sia. Trovo utile leggere articoli ed ascoltare interviste a persone che sono riuscite a raggiungere il successo nella vita. Inevitabilmente queste loro testimonianze finiscono anche nei miei post. Nel profondo spero di riuscire a darvi un piccolo spunto per rimettervi in moto dopo aver subito una battuta d’arresto.

Iscriviti alla newsletter

[mc4wp_form id="163"]
NO spam. Rispetto la tua privacy. Riceverai una mail solo quando pubblico un post.

Barra Laterale Scorrevole