Come fare soldi sfruttando le proprie abilità? È possibile trasformare la propria passione in un lavoro full-time?
Riuscire a generare un’entrata extra genera un’infinita serie di vantaggi. Eccovi qualche esempio:
- Estinguere un debito;
- Risparmiare per un grande acquisto come ad esempio una vacanza;
- Accumulare col tempo un “cuscinetto” che ci permetterebbe di avere la serenità finanziaria per decidere di cambiare lavoro senza mettere a rischio la famiglia;
- Smettere di vivere senza riuscire ad arrivare a fine mese;
- Investire;
- Anticipare la pensione.
La lista dei vantaggi è destinata ad aumentare quando si riesce ad arrotondare con un lavoro che fa parte delle nostre passioni. Possiamo quindi aggiungere i seguenti punti:
- Possibilità di dedicare il nostro prezioso tempo ad un’attività appagante e piacevole;
- Capacità di fornire un servizio di qualità perché potenzialmente il risultato di un lavoro che ci appassiona sarà ottimo.
Da sempre io e Roberta cerchiamo metodi per fare soldi extra ed ovviamente il modo più efficiente per raggiungere l’obiettivo è legato ad attività basate sulle nostre abilità.
Come fare soldi extra sfruttando le nostre passioni
Nell’ultimo anno e mezzo io e Roberta siamo riusciti a generare le seguenti entrate extra:
Nota importante: come ho già scritto nella pagina Chi Sono io attualmente lavoro full-time. Roberta fino a qualche mese fa era occupata 24 ore al giorno nell’impegnativa attività del crescere nostra figlia. Ora la bimba va all’asilo più o meno 6-7 ore al giorno e Roberta sta avviando la sua attività di Make-Up Artist & Face-Painter. Gli importi inseriti nella riga “Make-Up Artist” considerano solamente entrate extra effettuate la sera oppure il weekend quindi li ho inclusi nel calcolo gestendoli come arrotondamenti di un lavoro full-time.
Ogni singola entrata extra non ci ha cambiato la vita. Ad esempio la riga relativa alla “Vendita usato” è composta da innumerevoli vendite di oggetti che non ci servivano più. È solamente guardando il totale delle vendite effettuate che possiamo affermare di aver goduto dei frutti del nostro lavoro.
La considerazione più importante che deriva dalla tabella è dovuta al fatto che la maggior parte delle nostre entrate extra derivano da nostre abilità:
- Vendita usato: io solitamente mi occupo della manovalanza ma è Roberta che sa vendere;
- Make-Up Artist: la passione principale di Roberta;
- Tecnico del suono: la mia passione;
- Manutenzione siti: la mia seconda passione;
- Ripetizioni: non sono la mia passione ma grazie al mio percorso di studi e al lavoro posso dare ripetizioni di informatica;
- Altri lavori extra: entrate extra non generate grazie a nostre abilità.
La quasi totalità delle ore spese per portare a casa il totale riportato in tabella sono state ore dedicate a fare qualcosa che ci piace con tutte le conseguenze che ne derivano:
- Per noi: soddisfazione personale e piacevole sensazione di non aver lavorato;
- Per i destinatari del nostro lavoro: soddisfazione per aver ottenuto un ottimo servizio (speriamo!).
Come capire quello che ci piace fare?
Analizzando la tabella sono ben chiare le nostre passioni. Magicamente la quantità di entrata extra è direttamente proporzionale al nostro amore per la relativa passione. Questo significa che la maggior parte del tempo impiegato all’arrotondare è dedicato ad un’attività che amiamo.
Come fare soldi extra è il nostro obiettivo finale. Il primo passo da compiere è quindi capire quali sono le nostre passioni.
Andrea
La passione/entrata extra più importante è rappresentata dal mio lavoro come tecnico del suono.
Nonostante io abbia studiato pianoforte per 8 anni, mi sono appassionato al lato “nascosto” della musica. Ho capito che il tecnico del suono è la mia vera passione quando, dopo la maturità, ho deciso di migliorarmi con un vero e proprio corso di 5 mesi full-time.
La scuola che potevo permettermi prevedeva un esame d’ammissione basato sul contenuto di 4 libri. L’unica possibilità per essere ammesso al corso era quindi studiare quei 4 libri. E fu proprio quello che feci. L’obiettivo di migliorarmi era più forte di qualsiasi altra distrazione e quindi lo studio non mi pesò affatto.
Il segnale lampante fu proprio la facilità nel trovare la determinazione giusta per riuscire a studiare quei 4 libri.
Lungo la mia carriera da tecnico del suono ho avuto molte altre conferme sull’autenticità della mia passione:
- Ho sempre lavorato fino a 18 ore al giorno senza problemi;
- Attualmente lavoro full-time da lunedì a venerdì e accetto tranquillamente proposte di lavoro da tecnico del suono per tutto il weekend.
Roberta
Per lei il Make-Up è sempre stato La passione. Lo conferma il fatto che solo l’immaginare di truccare le scatena sempre emozioni e reazioni positive. Quando trucca non si rende conto del tempo che passa e non è mai un peso.
Ora che sta cercando di trasformare questa sua passione in un’entrata full-time a volte si sente addirittura a disagio nel chiedere un compenso perché non crede al fatto che verrà pagata per divertirsi.
Anche per Roberta vale il mio stesso discorso sulla determinazione: nonostante abbia coltivato molte passioni nella vita, il Make-Up è sempre stata l’unica attività in cui non le pesa esercitarsi. È quindi naturale considerarla la sua passione.
In sintesi: non è difficile capire come fare soldi con le abilità che ci appagano.
L’unica regola da seguire è fare ciò che ci diverte.
Come sviluppare le proprie abilità?
Tasto dolente. Se il nostro obiettivo è capire come fare soldi con le nostre passioni è necessario saperle trasformare in abilità.
È proprio questa fase che fa la differenza.
Sicuramente vi sarete chiesti moltissime volte qual è la differenza tra quelli che hanno successo nella vita e quelli che restano fermi.
Ciò che accomuna coloro che riescono ad avere successo è da ricercarsi in queste caratteristiche:
- Motivazione: è l’insieme dei motivi che ci spingono a puntare verso il nostro obiettivo. Solitamente è esterna alla persona e potrebbe essere un personaggio famoso, un autore, etc;
- Determinazione: dopo aver iniziato un’azione grazie alla motivazione, entra in gioco la determinazione. Questa ci permette di raggiungere l’obiettivo continuando a perseverare nonostante tutto. La determinazione va ricercata all’interno della persona;
- Resilienza: è la qualità che ci permette di avere la forza di mente o corpo per affrontare e superare le avversità mentre si insegue un obiettivo o un sogno. In particolare l’abilità di subire un colpo e riuscire a riassestarsi per inseguire nuovamente l’obiettivo.
Le persone che riescono ad avere successo hanno sicuramente la motivazione perfetta, la determinazione di un maratoneta e la resilienza di Mike Tyson!
Essere resilienti
Inseguire un obiettivo/sogno porterà inevitabilmente al dover affrontare degli ostacoli apparentemente insormontabili.
Questo capita a tutti.
È un dato di fatto che prima o poi purtroppo ci ritroveremo ad affrontare delle sfide. Sicuramente queste porteranno scoraggiamento e dubbi. Ci chiederemo se saremo davvero in grado di raggiungere l’obiettivo e se stiamo percorrendo la strada corretta. Sul lungo periodo potremo addirittura arrivare ad essere abbastanza deboli da abbandonare l’obiettivo.
Queste reazioni sono normali. È qui che entra in gioco la resilienza che ci permette di subire i colpi, stabilizzarci e continuare la strada verso il nostro sogno.
3 punti chiave per aumentare la propria resilienza:
- Avere la consapevolezza che lungo la strada verso l’obiettivo ci aspetteranno problemi e ostacoli;
- Imparare come adattarsi a qualsiasi situazione che si presenterà;
- Conoscere a fondo le motivazioni che ci spingono verso l’obiettivo che vogliamo raggiungere.
Nicolas Cole: un concentrato di motivazione, determinazione e resilienza
Lo so, Internet è piena zeppa di contenuti motivazionali. Ho comunque deciso di proporvi un podcast di questo tipo perché per me è diventato una fonte inesauribile di motivazione. Ogni tanto lo riascolto per trovare lo spirito giusto e rimettermi al lavoro.
L’intervistato è Nicolas Cole: scrittore ed imprenditore di successo. In passato Nicolas è stato uno dei migliori giocatori di World Of Wordcraft, 4 volte premiato Top Writer su Quora e body builder.
Vorrei fare una considerazione fondamentale. Nicolas è riuscito con successo a diventare:
- Uno scrittore;
- Un imprenditore;
- Un gamer;
- Un body builder.
È sicuramente una persona talentuosa ma possibile che sia nato con 4 talenti? Non credo ed infatti non è così. Lui stesso conferma che il suo “segreto” non è mai stato il talento ma piuttosto la sua incessante diligenza.
In ognuna delle sue attività di successo ha dedicato come minimo 4 anni di costante impegno e determinazione. È interessante e motivazionale capire come una persona sia riuscita ad emergere in ambiti così differenti.
La base del suo successo è sempre stato il duro lavoro.
Ad ogni ascolto della sua intervista capisco che non devo scoraggiarmi se non riesco a vedere i frutti del mio duro lavoro e che solo con impegno costante potrò riuscire a raggiungere i miei obiettivi.
Molti penseranno che sono banalità e che tutti sanno come si ottiene il successo. Ma allora perché non è un obiettivo raggiunto da tutti?
Come fare soldi trasformando la propria passione in un’entrata extra?
Fino a questo punto abbiamo affrontato temi come il capire ciò che ci appassiona e come coltivare le nostre passioni con dedizione. Ci siamo quindi concentrati sull’investire su sé stessi.
L’ultimo passo riguarda il trasformare le abilità in un’entrata extra.
Sinceramente non ho molto altro da aggiungere perché non esistono né trucchi né scorciatoie.
Servono un’alta dose di motivazione, determinazione e resilienza. Punto.
Secondo Anders Ericsson sono necessarie ben 10.000 ore per diventare un fenomeno nel proprio campo.
Senza la pretesa di voler diventare dei massimi esperti, possiamo molto più realisticamente provare a cambiare il nostro stile di vita per investire il tempo libero a nostra disposizione.
Proviamo a fare un semplice calcolo che ci permetterà di capire quanto potenzialmente possiamo realizzare in un anno.
Ipotizziamo di poter dedicare 10 ore a settimana per coltivare le nostre abilità con l’obiettivo di trasformarle in un’entrata extra. Moltiplichiamo per 48 settimane (le ferie sono sacre!). Il totale è 480 ore. Non male no?
Quanto tempo passiamo a guardare la televisione? Quanto tempo passiamo sui Social Network? Forse più di 10 ore…
Come fare soldi extra: 10 idee
Qui di seguito un elenco di abilità/competenze con il relativo esempio di possibile entrata extra:
- Blog (qualsiasi competenza): aprire un blog per condividere le proprie esperienze. Creare un blog non necessita di un alto investimento iniziale. Tutto ciò che serve è qualche ora del vostro tempo e voglia di condividere ed interagire con il vostro pubblico. Su Internet è inoltre molto semplice trovare articoli per capire come fare soldi con un blog;
- Insegnare online (qualsiasi competenza): non serve essere un professore universitario per insegnare qualcosa agli altri. Basta sapere qualcosa in più rispetto alla media per poter creare un corso online ed riuscire così ad arrotondare;
- Editing dei contenuti (grammatica): qualsiasi contenuto scritto potrebbe aver bisogno di un editor per migliorarne la forma, la leggibilità o addirittura il contenuto con l’obiettivo di migliorarne la qualità generale. Conoscere a fondo la grammatica potrebbe renderci la persona giusta per svolgere questo tipo di lavoro;
- Social Media Manager (Social Media): coltivare la nostra conoscenza dei Social Network potrebbe essere utile per aiutare chi ha bisogno di essere presente nella maniera corretta sui Social Network;
- Assistente Virtuale (Social Media): l’Assistente Virtuale potrebbe essere un’opportunità intrigante per chi sa usare il computer e necessita di lavorare da casa. Il campo di applicazione va dal rispondere alle mail fino alla creazione di contenuti per il cliente che non ha il tempo per farlo;
- Scrittore freelance (scrittura creativa): personaggi famosi, imprenditori, politici, blogger, etc potrebbero aver bisogno di un Ghost Writer che scriva per loro nuovi contenuti;
- Dog sitting (animali): in rete sono presenti numerose piattaforme online che permettono di essere pagati per passeggiare con i cani degli altri. Un esempio è Dogbuddy;
- Lavori manuali (tutto fare): esistono applicazioni come Vicker dove qualsiasi utente può pubblicare annunci relativi ad offerte di lavoro come traslochi, montaggio mobili, trasporti, etc. Chiunque fosse interessato a realizzare un lavoro può candidarsi proponendo il proprio preventivo;
- Mistery Shopper (qualsiasi competenza): il Mistery Shoppping è una pratica di marketing utilizzata dalle grandi aziende per verificare la soddisfazione dei propri clienti, la qualità dei propri servizi e la vendita dei prodotti. Mystery Client è il punto di partenza per capire come fare soldi con il Mistery Shopping;
- Vendita dei propri prodotti (qualsiasi competenza): la piattaforma più conosciuta è Etsy.com dove chiunque può mettere in vendita le proprie opere di artigianato. Che siano gioielli creati con le cialde del caffè oppure bambole realizzate con la pasta di sale, la vendita del vostro prodotto potrebbe generare un’interessante entrata extra.
Conclusioni
Come abbiamo potuto analizzare, il modo più semplice e appagante per fare soldi extra è sfruttare le proprie passioni. Queste rendono più semplice lo sviluppo delle capacità che ci permetteranno di realizzare un ottimo lavoro per chi richiede il nostro servizio.
Come sempre restano valide le basi sul metodo per raggiungere gli obiettivi importanti: servono motivazione per riuscire a mettersi in moto, determinazione per progredire e resilienza per superare gli ostacoli che incontreremo.
E voi come siete riusciti a trasformare le vostre passioni in entrate extra?